PARTNER STRATEGICO

Garantire al cliente professionalità e competenze trasversali, costruendo un rapporto di fiducia reciproca che permetta di trasformare le complessità aziendali in opportunità di crescita e sviluppo.

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Apex Consulting è una società di consulenza
strategica e direzionale.  

Apex è il Partner  in grado di fornire un’assistenza manageriale altamente specializzata e qualificata durante le varie fasi della vita dell’impresa.
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Il nostro obiettivo è quello di presentarsi ai potenziali clienti, ovvero alle piccole e medie imprese che vogliono crescere in modo autonomo e organico,  fornendo loro soluzioni concrete.

Here to empower

Arian Merzheku

PARTNER FONDATORE DI APEX CONSULTING

Daniele Pedruzzi

PARTNER FONDATORE DI APEX CONSULTING

Performance MANAGEMENT

"C'è sempre una via per farlo in modo migliore. Troviamola. Insieme."

Assistenza alla direzione nell’affrontare le sfide aziendali, delineare la strategia futura.

analisi e progettazione

Analisi dei dati e delle informazioni quantitative e qualitative, finalizzata ad individuare la strategia futura anche in funzione delle opportunità di crescita e miglioramento offerte dal mercato.

fiducia

Collaboriamo fianco a fianco con il management per adottare congiuntamente la strategia funzionale al business e alla realtà nella quale opera l’azienda. Feedback continui e azioni di sviluppo tailor-made, consentiranno l’ottenimento di miglioramenti volti a incrementare le proprie performance. 

risultati

In qualità di partner assistiamo l’azienda per esaltarne il potenziale, trasformando le criticità in opportunità, così da poter raggiungere gli obiettivi prefissati monitorandone periodicamente l’andamento.

Analisi Criticità e Potenzialità di Sviluppo;

Identificazione degli obiettivi dellatimelinedegli interventi in ordine di priorità;

Controllo periodico del raggiungimento degli obiettivi pianificati ed eventuali relative azioni correttive;

Ottimizzazione della performance complessiva aziendale.

MERGERS AND ACQUISITIONS

"Dove inizi sul mercato non è dove devi rimanere."

Supporto al management/proprietà durante il processo di espansione/disinvestimento dell’asset. Operazione straordinaria e quindi, per definizione, complessa.
Ogni step richiede un dettagliato processo di analisi e pianificazione strategica al fine di individuare il percorso maggiormente efficace, anche in relazione a fattori congiunturali esterni.

PRIMA

Il nostro team opererà all’interno delle aree strategica, finanziaria ed operativa effettuando una simulazione dei differenti scenari di integrazione, elemento imprescindibile per la determinazione del livello di rischio dell’operazione e la relativa fattibilità.

L'OPERAZIONE

Assistiamo le imprese durante tutte le fasi nelle quali si articola l’operazione: dallo scouting all’offerta preliminare, dall’effettuazione della due diligence all’esecuzione del closing fino alla stipula della documentazione contrattuale.

DOPO

ll supporto nell’integrazione delle due realtà si tradurrà in un costante monitoraggio dei risultati ottenuti durante il periodo di transizione. Questo consentirà un raggiungimento più veloce, efficace ed efficiente degli obiettivi stabiliti in fase di acquisizione.

Analisi di pre-fattibilità dell’operazione;

Identificazione del target,
a seguito di analisi
di sostenibilità del deal;

Chiusura del deal;

Integrazione delle realtà post deal.

FINANCIAL  SERVICES

Business Plan

Affianchiamo l’azienda nella redazione del business plan, uno strumento essenziale in quanto consente di individuare la strategia aziendale in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo coinvolgendo e responsabilizzando le figure chiave dell’azienda stessa.

Interim Cfo

Intervento temporaneo di affiancamento dell’area amministrativa caratterizzato dall'elevato valore aggiunto mediante la definizione di una struttura organizzativa funzionale in termini di processi, risorse umane e sistemi informativi.

turn around

Assistiamo il management nell’individuazione delle cause che hanno determinato la crisi aziendale e nella definizione ed implementazione del piano industriale utile al risanamento dell’azienda.

Business plan

"La speranza non è una strategia."

PRospettiva

Scelta degli obiettivi e individuazione della strategia definita, tracciando una prospettiva del  business mediante l’analisi di tutte le variabili  di natura economica, patrimoniale e finanziaria in ottica consuntiva e futuribile.

direzione

Il nostro team opererà all’interno delle aree strategica, finanziaria ed operativa effettuando una simulazione dei differenti scenari di integrazione, elemento imprescindibile per la determinazione del livello di rischio dell’operazione e la relativa fattibilità.

gestione

Il Business Plan, consentirà al management di:  

• Avere la strategia per la pianificazione e la gestione;

• Responsabilizzare tutte le figure aziendali;

• Comunicare agli stakeholders esterni in modo strutturato la vision aziendale.

Valutazione  della sostenibilità economico e finanziaria dell’azienda;

Individuare ed ottimizzare le risorse necessarie per l’implementazione del business plan;

Attuazione e monitoraggio delle attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuati.

INTERIM CFO

"Chi sei tu? Bella domanda."

affidabilità

Definizione/Rimodulazione dei processi amministrativi che consenta di disporre di dati puntuali e affidabili.

PRagmatismo

Adottiamo un approccio concreto, il quale ha come principale obiettivo quello di determinare risultati e benefici tangibili al cliente.

PRecisione

Il management, al termine del processo di organizzazione, potrà disporre dei dati e delle informazioni amministrative essenziali in tempo utile per affrontare le scelte strategiche.

Rendere disponibili "just in time" i dati amministrativi, contabili ed extra-contabili necessari all’efficientamento della gestione dell’azienda.

TURN AROUND

"Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale;
è il coraggio di continuare che conta."

ANALITICità

Analisi dei fattori di crisi, studio e implementazione di una strategia mirata ad invertire la tendenza, predisponendo un piano industriale dettagliato in ogni sua componente. 

CENTRALITà DEL PROGETTO

Supporto costante durante tutte le fasi previste nel progetto
di risanamento, al fine di individuare e risolvere tempestivamente
eventuali criticità sorte nell’attuazione dello stesso.

PERSEVERANZA

Determinazione e decisione volta al risanamento dell’azienda e a preservare il valore degli stakeholders.

Individuazione dei fattori di crisi;

Predisposizione e  implementazione del piano di risanamento e rilancio;

Negoziazione con gli stakeholders finanziari e non;

Monitoraggio costante dell’implementazione del piano di risanamento.

Controlling and business intelligence

"Non miglioro ciò che non conosco, non conosco ciò che non misuro."

Controlling

Assistenza nella definizione ed implementazione degli strumenti atti a elaborare i dati necessari alla costruzione di report di rilevanza strategica; gli stessi potranno supportare il management nella gestione economica dell’azienda.

Business INTELLIGENCE

Strumento che permette al management di governare l’azienda mediante la visione immediata ed affidabile dei principali indicatori economici, patrimoniali e finanziari disponibili in tempo reale.

Controlling

struttura

Implementazione di un sistema strutturato di raccolta dei dati aziendali, essenziali per l’effettuazione di valutazioni e per l’implementazione di strategie economiche

reportistica

Supporto nella predisposizione di reportistica periodica che permetta al management di avere una visione chiara e completa dell’economicità dei prodotti/linee di prodotto, necessaria al fine di poter eseguire un’adeguata pianificazione strategica.

risultati

In qualità di partner affianchiamo il management nell’interpretazione e nella valutazione periodica dei risultati emersi e delle relative azioni volte al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Individuare il sistema strutturato ed efficiente di raccolta dei dati;

Fornire al management gli strumenti utili per la gestione economica aziendale.

Business INTELLIGENCe

innovazione

Efficientamento dei flussi informativi e di analisi dei dati aziendali, volto a trasformare gli stessi in informazioni strategiche.

semplicità

Strumento easy-to-use, che fa della semplicità e dell’immediatezza i suoi capisaldi.

tempismo

L’informazione giusta, data al momento giusto ed alla persona giusta, è fondamentale per raggiungere il successo.

Supporto al Management nel presidio delle decisioni strategiche;

Supporto al Board durante presentazioni e condivisioni delle analisi dei dati interne (CDA – Shareholder) ed esterne (potenziali investitori – istituti di credito – altri stakeholder).

business warm-up

"Il segreto per vincere è una gestione costante e attenta."

Affiancamento al management nell’analisi di tutti i componenti del motore dell’azienda essenziali per individuare la marcia da inserire per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Analisi quantitativa

Supporto nell’analisi finanziaria e dei componenti della filiera produttiva e non (clienti, fornitori e concorrenti).

analisi qualitativa

Supporto nell’analisi della qualità e dell’organizzazione delle risorse umane, degli strumenti produttivi e della comunicazione dell’azienda.

PRemi l'accelleratore

Individuazione delle tempistiche e delle “marce” da inserire, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Individuazione delle criticità e opportunità di miglioramento;

Adeguatezza dei componenti del motore rispetto alle esigenze dell’azienda;

Allineamento della struttura (il motore) e la strategia (marcia da inserire).

LAVORA CON NOI

Lavorerete in un contesto dinamico, il quale vi fornirà l’opportunità di crescere e di affrontare quotidianamente nuove sfide.

Passione, curiosità ed intraprendenza sono gli elementi essenziali per fare parte del nostro team. Entrerai in un ambiente atto a valorizzare quelli che sono i tuoi punti di forza, tramite la predisposizione di percorsi di sviluppo ad hoc per massimizzare il tuo potenziale. Crediamo che il nostro successo passi dalle persone e, per questo, vengono considerate come la risorsa più preziosa. Solo così potremo raggiungere il nostro obiettivo, ovvero quello di assistere i nostri clienti accompagnandoli, con professionalità ed efficienza, verso i traguardi ai quali ambiscono.

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LAVORA CON NOI

Lavorerete in un contesto dinamico, il quale vi fornirà l’opportunità di crescere e di affrontare quotidianamente nuove sfide.

Passione, curiosità ed intraprendenza sono gli elementi essenziali per fare parte del nostro team. Entrerai in un ambiente atto a valorizzare quelli che sono i tuoi punti di forza, tramite la predisposizione di percorsi di sviluppo ad hoc per massimizzare il tuo potenziale. Crediamo che il nostro successo passi dalle persone e, per questo, vengono considerate come la risorsa più preziosa. Solo così potremo raggiungere il nostro obiettivo, ovvero quello di assistere i nostri clienti accompagnandoli, con professionalità ed efficienza, verso i traguardi ai quali ambiscono.

Junior Consultant

APEX CONSULTING, giovane società di consulenza strategica e direzionale, è alla ricerca di nuovi profili da introdurre all’interno del proprio organico.

Candidati

CASE STUDY 1

Riorganizzazione aziendale e miglioramento della performace

L’azienda Beta, consolidata realtà commerciale operante nella provincia di Brescia, nell’estate del 2019 stava riscontrando una continua e persistente riduzione delle proprie marginalità che aveva generato un’importante tensione finanziaria.

La conduzione di un’analisi quantitativa ha concesso di:

Evidenziare l’errato (ed eccessivo) utilizzo dell’indebitamento a breve, indirizzato prettamente al finanziamento di progetti a medio-lungo periodo;

Evidenziare l’impatto – anche finanziario – della gestione del magazzino non ottimale;

Evidenziare le marginalità per ciascuna unit business;

Individuare ed implementare il software gestionale adeguato alle esigenze dell’azienda;

Strutturare una riorganizzazione del debito bancario, la quale si è sostanziata in un’ottimizzazione delle esposizioni e del numero di istituti.

CAG

L’analisi qualitativa si è rivelata fondamentale per:

Riorganizzare la struttura societaria tramite la predisposizione di un organigramma e di un funzionigramma, i quali hanno consentito una miglior allocazione ed un efficientamento delle risorse;

Migliorare la customer experience ed incentivare il processo di fidelizzazione della clientela, tramite un completo restyling del layout del punto vendita e l’individuazione di un nuovo logo.

Tutti gli interventi precedentemente illustrati hanno permesso all’azienda di ottimizzare ed efficientare le risorse, di incrementare il pool di clientela e di ottenere marginalità di oltre il 20% superiori a quanto avveniva precedentemente.

Due anni dopo l’avvio della riorganizzazione, l’azienda sta lavorando senza più dipendere dal sistema bancario (conto su basi attive) e sono in corso negoziazioni per l’acquisizione di due nuove strutture (per le quali sono già state negoziate le relative LOI) in ottica di espansione mediante l’apertura di nuovi punti vendita ove replicare il format strutturato.

CASE STUDY 2

Operazione di MBO
Assistenza al management che acquista la società

Nel corso del 2019, l’impossibilità di effettuare un passaggio generazionale, costringeva la società Alfa, noto studio professionale sito nella provincia di Brescia, alla ricerca di nuovi acquirenti. Questi ultimi, identificabili in due manager della società stessa, si rivolsero ad Apex Consulting con l’obiettivo di costruire un’operazione di acquisizione strutturata in tre fasi:

Pre M&A:

Conduzione di uno studio di fattibilità relativo all’operazione;

Valutazione iniziale volta a determinare il range di prezzo;

Manifestazione di interesse e predisposizione di una LOI (Letter of Intent) non vincolante.

CAG

M&A:

Strutturazione del processo di due diligence;

Negoziazione della LOI;

Architettura dell’operazione;

Supporto nella ricerca di nuova finanza;

Utilizzo dello strumento di MBO, mediante la costituzione di una Newco finalizzata all’acquisizione della partecipazione e alla successiva fusione per incorporazione nella società target;

Closing dell’operazione e assistenza nel coordinamento e predisposizione della documentazione inerente allo stesso.

Post M&A

Monitoraggio periodico dei risultati ottenuti.

CASE STUDY 3

Company Acquisition

Durante il 2020 un’azienda principalmente attiva nell’effettuazione di rivestimenti in plastica conto terzi, si è rivolta ad Apex Consulting manifestando la volontà di estendere il proprio business anche con un ramo di lavorazione meccanica necessario per completare l’offerta da proporre al cliente.

A seguito di un’analisi economica, finanziaria e patrimoniale, e alla stesura del business plan rappresentativo di diversi scenari di sviluppo è stata individuata quale strategia migliore – per tempistiche ed investimento – l’acquisizione di un’azienda target.

Apex ha strutturato il processo di acquisizione nella sua interezza, il quale si è sostanziato in:

Stesura di una LOI (Letter of Intent), finalizzata a manifestare l’interesse congiunto al benestare dell’operazione;

CAG

Valutazione dell’azienda target individuata, necessaria al fine di poter formulare un’iniziale proposta d’acquisto non vincolante;

Assistenza nell’ottenimento di nuova finanza, operazione concretizzatasi tramite l’utilizzo dello strumento di Leverage Buy Out. Il suddetto ha previsto la costituzione di una Newco, la quale ha acquisito la titolarità della partecipazione dell’azienda target;

Conduzione dell’intero processo di negoziazione, il quale ha consentito il raggiungimento di un accordo definitivo. Quest’ultimo è stato subordinato al buon esito di un analitico processo di Due Diligence;

Supporto nel processo di integrazione delle due realtà e costante monitoraggio degli obiettivi congiuntamente individuati.

CASE STUDY 4

Un’idea trasformata in una start up vincente

A marzo 2020 l’Art Director X si è rivolta ad Apex Consulting presentando l’idea di un progetto di Arte Multimediale con l’obiettivo di realizzare il sogno di una carriera, ovvero esporre le sue opere nell’estate 2021, allo stesso tempo valorizzare la cultura ed il territorio.

L’assistenza fornita all’imprenditrice durante tutte le fasi del progetto, si è sostanziata in:

Strutturazione del business plan, necessario al fine di razionalizzare la strategia;

Scelta della forma societaria che meglio si adattasse alle esigenze dell’impresa;

Struttura organizzativa interna ed esterna;

CAG

Individuazione di una location che fosse in grado di ospitare un evento di una simile portata e relativa negoziazione con la proprietà;

Analisi del posizionamento dell’evento, condotta mediante ricerca dei possibili competitors;

Individuazione e scelta di fornitori e partner strategici, con relativa.

La strategia condivisa con l'imprenditrice è stata attuata in modo sinergico, restando flessibile alle continue evoluzioni degli scenari circostanti. L'implementazione di un efficiente piano di "gestione complessiva dell'evento" ha consentito l'alleggerimento delle mansioni in capo all'imprenditrice, conducendo così alla brillante riuscita del progetto. Il modello Business creato, il quale si caratterizza per un elevato grado di flessibilità, si presta inoltre ad essere riproducibile.

CASE STUDY 5

Operazione di M&A
Assistenza ai soci nella vendita della società

Nel 2018, un’impresa artigiana bresciana attiva nelle lavorazioni meccaniche conto terzi, a seguito dell’impossibilità di effettuare qualsivoglia passaggio generazionale, si è rivolta a noi affinché la supportassimo nella ricerca di potenziali nuovi acquirenti.

Pre M&A:

Conduzione di uno studio di fattibilità relativo all’operazione

Valutazione iniziale volta a determinare il range di prezzo

Manifestazione di interesse e predisposizione di una LOI (Letter of Intent) non vincolante

CAG

M&A:

Strutturazione del processo di due diligence

Negoziazione della LOI

Architettura dell’operazione

Supporto nella ricerca di nuova finanza

Utilizzo dello strumento di MBO, mediante la costituzione di una Newco finalizzata all’acquisizione della partecipazione e successivamente la fusione per incorporazione nella società target.

Closing dell’operazione e assistenza nel coordinamento e predisposizione della documentazione inerente allo stesso

Post M&A

Monitoraggio periodico dei risultati ottenuti

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